Apertura bando dal 19/05/2021 al 14/07/2021

L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI VERMEZZO CON ZELO RICEVE ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO DA RICHIEDERE AL N. 02/9440301 INT. 3 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00

1. CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

I soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art. 7 del regolamento regionale 4/2017 modificato ed integrato a marzo 2019 e dalla Legge Regionale dell’ 8 luglio 2016 n° 16. Tra gli altri requisiti di accesso riportati nel suddetto articolo, si evidenziano i seguenti:

• residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nella Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda;
  • i nuclei familiari con indicatore di situazione economica (ISEE) come previsto dall’art.7 del regolamento sopraccitato;
  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda va compilata dal richiedente ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA accedendo alla Piattaforma regionale: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

1. COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA REGIONALE

Per accedere alla piattaforma regionale è necessario essere muniti di uno dei seguenti strumenti:

• tessera sanitaria CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN, da richiedere all’A.S.S.T. territoriale o ai comuni abilitati al rilascio oppure in alternativa alla CNS:

credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale da richiedere ai gestori abilitati – www.spid.gov.it);

• numero telefono cellulare abilitato alla ricezione di SMS e E-mail;
  • indirizzo posta elettronica personale.
  1. DOCUMENTAZIONE DI CUI MUNIRSI ALL’INSERIMENTO DELLA DOMANDA NELLA PIATTAFORMA:
  • dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare e per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, permessi di soggiorno di tutti i componenti del nucleo familiare richiedente;
  • data dalla quale si è residenti nel proprio comune di residenza nel comune e all’anagrafe comunale e regionale;
  • copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;
  • marca da bollo da 16,00 € o carta di credito per il pagamento on line;
  • indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;
  • Numero dei componenti del nucleo familiare al fine di determinare la superficie dell’alloggio idoneo;
  • Eventuale certificato di invalidità civile;
  • Eventuale Documento di sfratto;
  • I cittadini stranieri, al momento dell’eventuale assegnazione, dovranno esibire un documento che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare non possiedono alloggi adeguati nel paese di provenienza.

Per conoscere tutte le condizioni di ammissione e di riconoscimento delle condizioni che danno diritto ai punteggi, si rimanda all’avviso integrale reperibile sul sito istituzionale del Comune di Abbiategrasso, ente capofila dell’Ambito territoriale e sui siti dei Comuni dell’Ambito.

Si ricorda che tutti i richiedenti possono inoltrare domanda in proprio ed autonomamente collegandosi alla Piattaforma informatica di Regione Lombardia: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ e seguendo le indicazioni riportate nel “Manuale per gli utenti”, disponibile sul sito del comune.

A decorrere dall’apertura dell’avviso pubblico sarà possibile rivolgersi ai comuni dell’ambito territoriale dell’abbiatense per ricevere informazioni in merito ai requisiti d’ accesso e modalità di presentazione/inserimento della domanda.

Ove la situazione dell’interessato non sia tale da permettergli un inserimento autonomo della domanda nella piattaforma ovvero non disponga di nessuna persona in grado ad affiancarlo nella suddetta procedura,potrà fare richiesta di assistenza da parte degli uffici comunali preposti esclusivamente previo appuntamento, previo ritiro del modulo con le indicazioni della documentazione necessaria ad effettuare la domanda.