Venerdì 8 ottobre 2021 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” è stato presentato lo studio preliminare di fattibilità dell’ampliamento della scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” di Via Dante (loc. ex Vermezzo), a cui erano presenti per l'Amministrazione Comunale il Sindaco Andrea Cipullo, l’Assessore Maria Grazia Benedetto e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Ivan Tosi, mentre per l’Amministrazione scolastica la dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pisani e le referenti dei due plessi della scuola dell’Infanzia del Comune di Vermezzo con Zelo, Sig.ra Paola Cazzaniga e Sig.ra Anastasia Formicola.
Il progetto presentato è stato redatto tenendo conto delle osservazioni e indicazioni ricevute in precedenti incontri dall’istituzione scolastica con lo scopo di creare una nuova scuola che tenesse conto delle esigenze poste da chi ogni giorno opera all’interno di essa.
Il piano di ampliamento del nuovo plesso è stato favorevolmente accolto e apprezzato nei suoi contenuti sia dalle responsabili delle attuali scuole dell’infanzia e sia dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pisani.
Dopo questo passaggio fondamentale con l’istituzione scolastica si avvia la fase di progettazione definitiva/esecutiva.
L'ampliamento consentirà di avere un unico polo scolastico centralizzato con la possibilità di offrire servizi migliori a tutte le famiglie quali ad esempio il pre e post scuola e il pranzo cucinato in loco (senza trasportato) per tutti i bambini della scuola dell’infanzia.
Il progetto prevede la realizzazione di due ampie aule complete di spogliatoi e bagni, un ampliamento del salone come area giochi interna quattro laboratori modulari, che in base alla necessità possono diventare due o tre, per attività ricreative, didattiche o da dedicare all’assistenza di bambini con bisogni educativi speciali, l'ampliamento del salone mensa e più spazio per il giardino esterno.
La superficie totale di ampliamento interno sarà di circa 500mq, il tutto realizzato con sistema in efficientamento energetico e a bassissima emissione di CO2.
Inizio dei lavori previsto per il 2022.