Dote Scuola è la politica di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o formazione professionale (IeFP), per favorire la libera scelta dei percorsi educativi e contrastare l’abbandono scolastico (legge regionale n. 19/2007).

Il sistema Dote scuola si compone di quattro misure rivolte a differenti destinatari: Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali; Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegnoMateriale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti.

Con la misura Dote Scuola Materiale didattico è possibile acquistare Libri di testo, Dotazioni tecnologiche, Materiali per la didattica, Beni e servizi di natura culturale, mentre non  sono acquistabili materiali di consumo. DDS 7500_22 ALL A4 – ELENCO MATERIALE ACQUISTABILE

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE non superiore a euro 15.748,78, richiesto a partire dal 1° gennaio 2022 e in corso di validità al momento di presentazione della domanda.

Domande aperte dalle ore 12.00 del 7 giugno 2022 alle ore 12.00 12 luglio sulla piattaforma regionale Bandi online, al seguente link  https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/istruzione-formazione-lavoro/diritto-dovere-istruzione/dote-scuola-componente-materiale-didattico-s-2022-2023-borse-studio-statali-s-2021-2022-RLF12022025724

Il contributo è accreditato sulla CNS o CRS (o di un suo delegato), da utilizzare come strumento di pagamento tramite POS presso i negozi accreditati, previo inserimento del Codice Dote Scuola. Il Codice è inviato via e-mail da Edenred insieme all’elenco dei negozi accreditati (all’indirizzo indicato in fase di compilazione delle domande). Nei punti vendita non dotati di POS verranno richiesti il codice fiscale del Richiedente e due caratteri a caso del Codice Dote Scuola).

I richiedenti ricevono lo stesso Codice Dote Scuola per tutti i figli beneficiari. E’ quindi possibile acquistare prodotti ammessi al contributo fino al raggiungimento della dote totale.

Domanda on-line con Identità digitale SPID, CIE, TS/CNS, Username e Password al link https://idpcwrapper.crs.lombardia.it/PublisherMetadata/SSOService

Per coloro che non avessero a disposizione un PC con lettore ottico, tablet, smartphone per procedere in autonomia con la domanda, il Comune fornisce assistenza e supporto all’inserimento della domanda on line (previo appuntamento). Occorre essere in possesso di: Certificazione Isee 2022, Documenti d’Identità del richiedente e degli studenti, Tessera Sanitaria con PIN del richiedente, Email e Sms